PASTA SENZA GLUTINE DI FARINA DI PISELLI

La pasta di legumi è un modo pratico di inserire settimanalmente parte della quota di proteine vegetali raccomandata dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità …un esempio? pasta di piselli!

La nostra pasta varia in diversi formati e in diverse ricette lavorando farine senza glutine di cereali e legumi preziosi, tutti 100% naturali e senza glutine.

Numerose sono le scelte che puoi effettuare nello scegliere la nostra pasta: con farina di grano saraceno, lenticchie rosse, lino, quinoa, chia, 100% NATURALE, BIOLOGICA O TRADIZIONALE.

DIAMO UNO SGUARDO…

I piselli sono legumi dalle numerose proprietà nutritive. Sono ricchi di vitamina A, B, C, vitamina K, di sali minerali quali fosforo, calcio, ferro, magnesio, selenio, zinco. Sono fonte di proteine, carboidrati, fibre, acido folico, e sono privi di colesterolo. Il colore verde dei piselli è dovuto alla clorofilla che aiuta la produzione di globuli rossi oltre a rinforzare il sistema immunitario.

Sono un alimento nutriente e ricco di proprietà e possono rivelarsi un’importante supporto per diverse condizioni fisiche. Aiutano a tutelare la vista, abbassare il colesterolo, proteggere l’apparato digerente e il sistema cardiocircolatorio e aiutano la regolarità intestinale. Sono naturalmente antiossidanti.

Tra i legumi sono i più versatili in cucina; possiamo consumarli freschi da aprile a giugno ma anche secchi per il resto dell’anno.

PASTA DI PISELLI, RICETTE

PASTA SENZA GLUTINE DI PISELLI CON GAMBERI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Taglietelle ai Piselli 320g

PER IL CONDIMENTO

gamberi
panna 200 g
olio extra vergine d’oliva  o burro q.b.
vino bianco q.b.

Preparate una pentola di acqua salata e portate a bollore.

Nel frattempo lavate accuratamente i gamberi e puliteli. Versate un filo d’olio  o se preferite un po’ di burro su una padella. Versate i gamberi e saltateli a fiamma moderata facendoli sfumare con un po’ di vino bianco. A questo punto aggiungete la panna.

Regolate di pepe e di sale.

Buttate la Pasta Pangea di Piselli e qualche minuto prima del tempo di cottura indicato in confezione, scolate le vostre tagliatelle (la pasta senza glutine può essere o meno risciacquata durante l’operazione di scolatura. L’amido rilasciato crea un sugo naturale sulla superficie della pasta. Procedete quindi a seconda del vostro gusto personale) e versatele in padella. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Saltate la pasta nel condimento per qualche minuto, in modo che i sapori si amalgamino meglio, quindi assaggiate per verificare il grado di cottura desiderato.

Le tagliatelle sono pronte per essere gustate!